La Protezione Civile è un complesso di attività finalizzate alla tutela dei cittadini, dei beni e dell’ambiente colpiti da eventi o calamità naturali connesse con l’attività dell’uomo.
Scuola Sub LOTO Sommozzatori di Protezione Civile partecipa attivamente nel campo della Protezione Civile a livello Regionale e Nazionale grazie all’iscrizione all’Elenco Territoriale delle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile della Regione Abruzzo e alla sottoscrizione della convenzione con la Regione Abruzzo.
SERVIZI E ATTIVITà
Il nostro Team di soccorso, collaborando con Autorità ed Enti, è impegnato tutto l’anno in servizi e attività, come:
-
Supporto a vigilanza costiera
(comprensiva delle attività di tutela ambientale – antinquinamento, riserve marine, aree di tutela biologica – demaniale marittima, balneare, etc.).
L’ambito territoriale di impiego è l’ambiente marino, fluviale e acque interne.
-
Supporto a ricerca e salvataggio in mare.
L’ambito territoriale di impiego è l’ambiente marino, fluviale e acque interne.
-
Supporto a vigilanza portuale e demaniale in occasione di elevata presenza di persone o di mezzi nautici.
L’ambito territoriale di impiego è l’ambiente marino, fluviale e acque interne.
-
Telecomunicazioni.
L’ambito territoriale di impiego è l’ambiente marino e fluviale.
-
Centro Studi Cetacei
La sottoscrizione di un protocollo d’intesa con il Centro Studi Cetacei di Pescara ci permette di aiutare nel trasporto, nella documentazione foto/video e nei servizi di sicurezza e di supporto durante i recuperi e i rilasci in mare di rettili marini e cetacei da loro curati.
-
Ricerche archeologiche
Attualmente svolgiamo nelle nostre coste un progetto di ricerca archeologica subacquea per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Territorio, Soprintedenza Archeologia dell’Abruzzo.
SOMMOZZATORI DI PROTEZIONE CIVILE